martedì 19 novembre 2013

Parlare di Diritti d'Autore

IL DIRITTO D'AUTORE ALL'EPOCA DI INTERNET


L'economista Hal Varian ha compiuto studi molto importanti sull'aspetto del diritto d'autore e ha elaborato un metodo per il quale la pubblicazione di una materiale e i rispettivi diritti possano essere rispettati al meglio.
Lo studioso ha evidenziato due problemi importanti di quest'epoca, come l'estensione della durata dei diritti d'autore e la questione delle opere orfane.
Un modo per lui utile per risolvere questi punti sarebbe quello di attuare un progetto di digitalizzazione di massa per il quale ogni libro e ogni materiale, per la maggior parte scritto, venga pubblicato su internet in modo che la lettura e la consultazione sia immediata e duratura.
Con il passare del tempo la tecnologia si svilupperà ancora di più e tutto diventerà digitale.
Secondo Varian è utile usare l'opt - out per rendere più veloce la pubblicazione delle cose e diminuire i contatti tra i vari siti web, che invece con l'opt - in sarebbe obbligatorio per gli accordi.
Il destinatario in questo modo riceve tutto. Se non vuole ricevere alcune cose, come ad esempio le pubblicità, si opporrà a questo e si appoggerà al concetto della comunicazione commerciale per il quale un individuo può evitare di essere destinatario di informazioni.

http://brunoleonimedia.servingfreedom.net/OP/78_Varian.pdf

Nessun commento:

Posta un commento